Impianti di protezione da scariche atmosferiche

Impianti di protezione da scariche atmosferiche

Un impianto di protezione contro i fulmini protegge con la massima sicurezza la casa e i suoi abitanti. Le statistiche fornite dalle compagnie di assicurazione lo confermano: negli edifici equipaggiati con un sistema di protezione contro i fulmini installato a regola d'arte, non si registrano danni degni di menzione.

PROTEZIONE DA SCARICHE ATMOSFERICHE (FULMINI)

È dimostrato che una persona o una cosa all'interno di una gabbia di metallo colpita da una scarica elettrica non subisce alcun danno e, in base a questo principio, la protezione delle abitazioni si esegue passando un filo di metallo che segue il profilo della costruzione (tetto, camini e muri) dall'alto verso il basso, formando una "gabbia" con un reticolo calcolato secondo le necessità. È quindi necessaria un'attenta progettazione ed esecuzione che dovrà tenere conto anche del collegamento delle parti metalliche esistenti, del superamento di ostacoli architettonici e non da ultimo del fattore estetico e di quello economico.

PROTEZIONE DA SOVRATENSIONI

La sovratensione può provocare danni e rotture agli apparecchi elettrici collegati alla rete (PC, modem, televisori, HI-FI ecc.) Sovratensioni ad un impianto elettrico possono essere provocate da fulmini, inserimenti di carichi elettrici, scariche elettroniche ed elettrostatiche. Una soluzione efficace per proteggere i propri apparecchi è quella di installare degli scaricatori di sovratensione che inseriti in una linea elettrica, telefonica o della televisione assolvono al compito di captare e convogliare verso terra tutte le tensioni che superano quella d'esercizio dell'impianto e, di conseguenza, delle apparecchiatura allacciate.

PROTEZIONE DA INTERRUZIONI E PERTURBAZIONI

Può capitare che l'erogazione della corrente subisca interruzioni, oppure che sulle linee circolino degli agenti di disturbo non sempre facili da individuare. Tali interruzioni e disturbi possono provocare seri danni alle apparecchiature o il "black out" dei sistemi elettronici ed informatici.Se la mancanza di corrente si prolunga nel tempo i sistemi e le apparecchiature si bloccano e quando sono coinvolti PC o sistemi informatici più complessi, spesso il salvataggio dei dati non è più possibile, mentre perturbazioni e disturbi possono provocare guasti o sovratensioni che possono danneggiare gli apparecchi collegati. Per ovviare ai tali problemi – e specialmente per garantire il funzionamento dei sistemi informatici - possono essere installati dei gruppi di continuità (USV).Tali apparecchi sono muniti di batterie che rimangono costantemente cariche, entrando in funzione in caso di microinterruzioni o mancanza di corrente, garantendo il funzionamento delle apparecchiature per un tempo determinato, oltre a garantire un’erogazione della corrente più lineare e regolare.

Richiedi informazioni su